Come sta cambiando il suo corpo

Giovane donna in piedi di fronte a uno specchio mentre si sta provando degli abiti nuovi. L’immagine illustra come cambia il corpo di una giovane donna durante la pubertà.

La tua bambina sta crescendo! È un momento emozionante anche per te, in quanto sua madre, perché il corpo, le emozioni e l’aspetto di tua figlia stanno cambiando tutti insieme. Quando entra nella pubertà, tu sei la persona più importante con cui può parlare. Naturalmente anche tu ci sei passata, ma un piccolo promemoria di ciò che accade, quando e perché ti aiuterà a guidarla per il meglio.

Quando succederà?

La pubertà è un processo soggettivo. Il corpo di tua figlia si svilupperà con i propri ritmi. Alcune ragazze sono già quasi completamente sviluppate a 12 o 13 anni, mentre altre entrano nella pubertà più tardi. Se tua figlia arriva alla pubertà dopo le sue coetanee, non preoccuparti! Recuperà presto, progredendo normalmente a un ritmo più veloce.

Non sorprenderti delle età indicate per ciascuno stato di sviluppo qui sotto: si tratta solo di dati medi, da utilizzare come indicazioni. L’illustrazione mostra quando avvengono i cambiamenti fisici. Differenze di alcuni anni sono del tutto normali.




I cambiamenti del corpo fase per fase

Tua figlia diventerà molto consapevole del proprio corpo entrando nella pubertà e potrebbe sentirsi imbarazzata. Puoi rassicurarla spiegandole che tutto ciò che sta avvenendo è naturale e che non esistono regole che stabiliscano quando e a quale velocità debba avvenire. Un seno si sta sviluppando più rapidamente dell’altro? Non c’è motivo di preoccuparsi: nella maggior parte di ragazze questa differenza si riequilibra col tempo. Puoi anche aiutarla ad adattarsi agli effetti degli ormoni sessuali sul sudore e sulle ghiandole sebacee, suggerendole di fare la doccia ogni giorno con un sapone o un gel detergente e a usare un deodorante. Ecco una semplice guida alle varie fasi che attraverserà.

 

 

 

 

 

Molti cambiamenti della pubertà sono interni, invisibili anche per tua figlia. Tu puoi aiutarla a capire meglio ciò che avviene e perché.

 

 

 

 

 

Imene, ovaie, ecc.

Gli organi sessuali femminili si trovano principalmente all’interno del corpo, nell’addome, dove sono protetti dalle ossa pelviche. Puoi vederlo negli schemi dal lato anteriore e da quello laterale. Guarda l’animazione e leggi le piccole caselle di testo che compaiono mostrando altre informazioni sugli organi sessuali.

 

 

 

 

 

Se desideri leggere altre informazioni sulle mestruazioni e su come funziona il ciclo come promemoria per spiegarlo a tua figlia, clicca qui