Come parlarle
Quando sono cominciate le tue mestruazioni ti sentivi pronta? Avevi ricevuto sufficienti informazioni? I tempi sono cambiati! Mentre la generazione di tua madre poteva sentirsi in imbarazzo nel parlare dell’argomento, oggi possiamo essere più aperte e ci sono molti modi per iniziare ad affrontarlo in modo naturale..
Un riferimento in una serie televisiva o su una rivista può fornire un facile aggancio per la conversazione. Chiedile cosa sa già e se ne ha parlato con le sue amiche. Parlare poco e spesso è meglio di una sola conversazione seria cui fanno seguito anni di attesa! Falle capire che sei al suo fianco per rispondere a tutte le domande che vuole. Cerca di comunicarle che il ciclo non è un segreto per cui sentirsi in colpa, ma è una cosa sana e di cui essere fiere, qualcosa di cui si può parlare. Con questo tipo di preparazione, tua figlia avrà un atteggiamento positivo nei confronti del suo ciclo sin dal principio!
E se lei non vuole parlarne?Proprio quando pensi di dover dare consigli alla tua bambina che sta crescendo, ecco che lei diventa intrattabile e piena di sé! Ti suona familiare? È perfettamente normale, persino sano, e fa tutto parte dello stesso processo! Ricorda che tua figlia non è più una bambina, sta diventando una giovane donna e si sta prendendo le proprie responsabilità. La pubertà non è un periodo facile, ma con un atteggiamento aperto e rassicurante puoi rafforzare il legame che già hai con tua figlia.
Come le alterazioni di umore provocate dal brusco aumento degli ormoni durante la pubertà, la ricerca ha dimostrato che, nello sviluppo, il cervello è più lento nel reprimere il sentimento della paura, quindi gli adolescenti sembrano in uno stato di costante ansietà. Non prenderla sul personale! Continua semplicemente a parlarle nel modo abituale e inserisci le conversazioni sul ciclo all’interno della vita quotidiana. Se sei tranquilla e sicura di te, anche lei comincerà presto a sentirsi allo stesso modo!
Inserire il sesso nel discorsoLa prima mestruazione di una ragazza è una fase importante del suo sviluppo. È anche un momento in cui diventa conscia della propria sessualità e di quella delle persone attorno a lei. Da qualche parte, potrebbe anche esserci già un ragazzo...
Parlare delle mestruazioni può condurre naturalmente a parlare di sesso. Hai già rotto il ghiaccio, quindi vai avanti! Non dimenticare che tua figlia può restare incinta dalla sua prima ovulazione. Quindi è importante che tu e tua figlia parliate della relazione tra mestruazioni e fertilità. Spiegale quali sono gli anticoncezionali disponibili! Puoi anche consultare un medico o un ginecologo, se tu o tua figlia avete domande o necessità di un parere su sviluppo fisico, contraccezione e prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale. Questa è l’occasione perfetta per insegnarle comportamenti sicuri per proteggerla.
Il team di consulenza o.b.® è a vostra disposizione per eventuali ulteriori domande. Puoi anche richiedere l’opuscolo “La mia agenda”, che contiene molte informazioni sui cambiamenti fisici della pubertà e sulle mestruazioni, da leggere insieme a tua figlia.